La danza come toccasana per la salute mentale e fisica

Danzare significa coniugare il movimento al divertimento, non a caso, anche nelle palestre che offrono corsi dedicati al fitness, si cerca sempre più di coniugare i movimenti della danza al benessere. A maggior ragione quando si sceglie un corso di ballo tradizionale si ottengono molti benefici per l'organismo, con pochissime controindicazioni.

Sotto alcuni punti di vista la danza può essere considerata un vero e proprio strumento anti-aging, in quanto aiuta a mantenersi in forma, stimola il benessere mentale, favorisce la socializzazione ed è l'ideale per divertirsi.

 

I benefici della danza per il corpo

La danza è una vera e propria disciplina sportiva completa e ha numerosi benefici per il corpo. Poiché si tratta di un'attività per lo più aerobica, aumenta la forza, la resistenza e tonifica i muscoli. Inoltre, grazie al valore aggiunto dato dal muoversi a ritmo di musica, è un toccasana per migliorare l'agilità, l'equilibrio e la coordinazione di un individuo.

Come dicevamo, la danza è da considerarsi come disciplina sportiva, per questo è utile a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo la frequenza cardiaca, la pressione, i grassi nel sangue.

Infine, altri benefici della danza per il corpo umano sono: l'aiuto a prevenire osteoporosi e malattie come il diabete, l'aumento della capacità respiratoria e la possibilità di perdere peso divertendosi.

 

I benefici della danza per la mente

La danza, poiché permette di fare movimento a ritmo di musica, favorisce la produzione di endorfine. Le endorfine non sono altro che sostanze chimiche prodotte dal cervello, dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Neurotrasmettitori molto importanti come antidoto per combattere sintomi come stress, ansia, depressione e attacchi di panico.

Alcune ricerche scientifiche suggeriscono anche che la danza possa essere una valida alleata contro le malattie neurodegenerative. La musica, in particolare la musicoterapia, giocano un ruolo molto importante per arginare malattie quali Alzheimer o Parkinson ed esistono molti studi medici pubblicati a riguardo.

Inoltre, la danza è in grado di aumentare l'autostima, rafforzando le sicurezze passo dopo passo, stimola la memoria (grazie alla memorizzazione di sequenze, passi ed intere coreografie) e permette di sviluppare al meglio le doti di socializzazione. Entrando in contatto con svariate persone, sia durante i corsi, sia negli spogliatoi, è molto utile a migliorare i rapporti con le persone, favorendo una vita sociale ricca.

 

Chi può fare danza e godere dei benefici

Il bello della danza è che può essere praticata davvero da tutti: i bambini possono iniziare già a partire dai due anni e mezzo con il gioco danza e propedeutica e anche gli anziani possono praticarla come anti-aging.

Non esistono controindicazioni particolari, a meno che non si soffra di patologie cardiovascolari o di problemi muscolo-scheletrici. Ad ogni modo, prima di approcciarsi a qualsiasi corso di danza, è di fondamentale importanza fare un controllo medico sportivo.

Per ridurre il rischio di infortuni e problematiche dovute a movimenti scorretti, è importante affidarsi ad insegnanti qualificati, così da essere seguiti al meglio in tutto il percorso di formazione.

Did you like this? Share it!