Come scegliere le scarpette migliori per gli aspiranti ballerini!

Lo sapevi che trovare le giuste scarpe di danza non è una cosa così semplice? La vestibilità delle scarpette può avere un ruolo fondamentale sul futuro di un aspirante ballerino/a di danza classica.

Esistono diverse marche, modelli ed opzioni di personalizzazione e, per questo motivo, può essere davvero difficile trovare il modello giusto per il piede del tuo bambino/a.

La soluzione migliore per trovare le scarpette di danza perfette è quella di conoscere i piedini che le indosseranno: in base alla forma potrai farti un'idea delle scarpe danza più adatte. I negozi specializzati e gli insegnanti stessi danno sempre buoni consigli.

Scarpe da punta per le allieve più grandi e esperte : quali caratteristiche dovrebbero avere

Le scarpette da punta migliori permettono alla ballerina di dimenticarsi di averle indosso, raggiungendo così il massimo risultato possibile. Inoltre, sono in grado di proteggere le parti più delicate del piede, comprese le dita e le unghie.  Questo accade perché le giuste scarpe di danza avvolgono perfettamente i piedi, offrendo supporto con la soletta interna ed il box.

Infine, ma non certo per importanza, le migliori scarpette da danza sono quelle che contribuiscono a correggere cattive abitudini e limiti fisici, consentendo alle aspiranti ballerine di danzare al massimo delle proprie capacità fisiche.

Perché è fondamentale scegliere le scarpette da punta giuste

Scegliere le scarpe di danza sbagliate, non solo è controproducente a livello di prestazioni fisiche durante le lezioni, ma può anche causare problemi un po' più gravi.

Ad esempio, scegliere le scarpette sbagliate può causare lividi e dolore alle unghie dei piedi, favorendo così la comparsa dei calli. Inoltre, rendono difficile camminare in punta, fanno torcere la soletta interna, costringono tutto il peso del corpo sugli alluci e danno un antiestetico aspetto di piede a banana.

Insomma, sul lungo periodo, una scelta sbagliata può rovinare la postura ed i movimenti di una ballerina, per questo è necessario capire come scegliere le scarpe da danza giuste.

Come scegliere le scarpe da danza giuste 

Per trovare la scarpetta da punta perfetta , non potrai non considerare:

  • Il tipo di box, tenendo conto della forma e larghezza delle dita, della loro lunghezza, del livello di comprimibilità e dell'altezza profilo del tallone;
  • L'altezza della mascherina, considerando la lunghezza delle dita, la flessibilità dell'arco, il livello di comprimibilità e la larghezza del piede;
  • La larghezza del piede, tenendo conto anche della tipologia e del livello di comprimibilità;
  • Il profilo della scarpetta che si calcola verificando l'altezza del collo del piede, il suo dorso ed il livello di comprimibilità;
  • Il tallone della scarpetta scelto tramite preferenza personale ma tenendo comunque conto della tipologia di tallone;
  • La resistenza della soletta interna, tenendo conto della tipologia del collo del piede, dalla sua forza, dal rapporto peso/altezza e, infine, dalle preferenze dell'insegnante e della ballerina.

Insomma, come puoi vedere non è semplice scegliere le giuste scarpe da punta, per questo è sempre meglio affidarti all'opinione di qualcuno di esperto come un'insegnante.

Hai già le scarpette di danza  ma non hai ancora trovato il corso di danza giusto per te? Scopri i nostri dedicati a grandi e piccini!

Did you like this? Share it!