DanceAbility: la danza come aiuto alla disabilità

Cos'è la danceAbility? Tu ne hai mai sentito parlare? Forse ti sarà capitato di sentire questo termine e di associarlo alle persone disabili. Non è completamente sbagliato!

Con questo articolo cerchiamo di spiegare cos'è la DanceAbility e quali sono i suoi vantaggi per chi la pratica.

Con la DanceAbility, la danza diventa per tutti

La danza è un linguaggio universale e pertanto dovrebbe essere accessibile a tutti: proprio per questo motivo nasce la DanceAbility, ovvero una forma di danza che mette insieme persone abili e disabili, al fine di permettere anche chi ha una disabilità di poter danzare, sfruttando le capacità fisiche o espressive dell'altro.

L'incontro fra queste persone, permette di dare una possibilità reale a tutti di approcciarsi alla danza, ma sopratutto aiuta chi si trova in una condizione di disabilità a superare i propri limiti e le barriere, dando vita ad un nuovo progetto di vita e a nuovi obiettivi da raggiungere.

Formazione e integrazione per superare i propri limiti

Con la DanceAbility, vengono superati i confini della mobilità e della malattia: il tutto avviene con passione e con un attenta formazione per capire i bisogni dell'altro e poter interagire sia a livello fisico che mentale.

L'integrazione fra la persona abile e quella disabile e fondamentale per la buona riuscita del progetto. Non ci si improvvisa a ballare la DanceAbility ma lo si fa solo dopo un percorso di formazione e preparazione, sia sul piano fisico che mentale.

Da non confondere la DanceAbility con la danzaterapia: con quest’ultima parliamo di una tecnica di riabilitazione che utilizza l’espressività corporea per regolare le emozioni e  il sé psicologico dell’individuo.  

DanceAbility:  un nuovo linguaggio del corpo

La capacità di improvvisazione è fondamentale: tutto parte dall'espressività che riusciamo a dare nel ballo e  che va aldilà delle regole che la danza impone.

Con la DanceAbility non si insegna una tecnica ma si crea un linguaggio sinergico coinvolgendo tutti i sensi e,  soprattutto,  si regala speranza e voglia di rinascere anche alle persone che vivono la loro disabilità come un limite insuperabile: la DanceAbility ci dice esattamente il contrario!

Did you like this? Share it!