Floorpointe: lo stretching per i ballerini

Floorpointe stretching ballerini

A meno che tu non sia un ballerino, probabilmente non avrai mai sentito parlare del Floorpointe. Eppure, è molto conosciuto e basterebbe cercare questo termine su youtube per capire che è un qualcosa che in realtà conosciamo, ma di cui ignoravamo il termine esatto.

Un ballerino ha bisogno di tanti esercizi e anni di allenamento per sviluppare un adeguato collo del piede. Tutto parte da qui: è la base.
Vediamo insieme di conoscere meglio il Floorpointe.

 

Floorpointe

Con il termine Floorpointe si definisce una tipologia di stretching molto usata dai ballerini di danza classica, ma anche da chi è appassionato di ginnastica ritmica e artistica. Il Floorpointe ha la capacità di affinare la flessibilità e la curvatura del piede. Il collo del piede, infatti, è un po' la base per tutti coloro che intendono perseguire il sogno di essere danzatori e fare di questo sogno una realtà.

C'è chi ha la fortuna di nascere con delle doti fisiche perfette per la danza e, dunque, di avere un collo del piede perfetto, ma c'è anche chi può arrivare al livello desiderato solo con tanta fatica e sudore. Questa forza di volontà necessita, in ogni caso, di un buon talento di base per poter continuare gli studi di danza ma, soprattutto, ha bisogno di tanto allenamento.

Durante questo esercizio di stretching, la ballerina tende la gamba sul pavimento e curva il collo del piede finché le punte delle dita dei piedi riusciranno a toccare il pavimento. La finalità del floorpointe è quella di stimolare la curvatura del collo del piede, in quanto sarà facilitata e si muoverà meglio a danzare en pointe, cioè sulle punte. Più il piede del danzatore sarà curvo, maggiore sarà la flessibilità. Possiamo dire che floorpointe definisce l'espressione che viene solitamente utilizzata dagli insegnanti di danza: pavimento-punta.

 

L'importanza dello stretching in un ballerino

Molte volte siamo spinti a credere che essere un ballerino non comporti fatiche, poiché chi sceglie questo mestiere segue la sua passione. Ma non è così: la danza, come qualsiasi altra attività motoria, passione o lavoro che sia, ha bisogno di tanto allenamento e gran parte di questo continuo esercizio è rappresentato dallo stretching.

Il floorpointe è uno dei tanti esercizi basilari per un danzatore, poiché gli permette di migliorare la propria flessibilità. Fare stretching è importante per questo, ma anche per altri fattori: in primis, ti aiuta ad aumentare la tua energia e a raggiungere uno stato di benessere tale da prenderci cura del nostro corpo. Non solo stimola l'allungamento dei muscoli, collo del piede o gamba, ma facilità l'esecuzione di tutto l'allenamento e di tutta l'attività fisica.

Ci sono differenti tipologie di esercizi adatti allo stretching. L'importante è capire su quale parte del corpo si va ad agire, o meglio quale muscolo o parte del corpo è più debole e necessita di maggiore allenamento. È proprio lì che si deve operare, al fine di ottenere una maggiore muscolatura. Lo stretching è un allenamento che deve essere compiuto con una certa regolarità, ma anche con molta attenzione, poiché si rischia di produrre l'effetto contrario e di andare a strappare e danneggiare il muscolo. Non bisogna mai portare all'estremo il nostro fisico: tutto deve essere graduale e in base alle nostre capacità, le quali, con il tempo, aumenteranno.

 

Lo stretching nella danza

Lo stretching non deve essere fatto solamente durante l'allenamento, per andare a stimolare quella particolare parte del corpo, ma deve essere praticato anche prima di un'esibizione.

Gli esercizi di allungamento vano messi in pratica prima di ogni allenamento, ma anche al termine di ogni sessione.

Un fatto da non trascurare durante lo stretching è la respirazione. Non si devono eseguire i vari esercizi, trattenendo il respiro: è necessario che ci sia una certa regolarità nella respirazione. Questo aiuta maggiormente il lavoro da svolgere e il risultato finale di tutto l'allenamento.

Le sessioni di stretching sono indispensabili nel mondo della danza, proprio perché ti aiutano a compiere passi che non avresti mai immaginato di fare. Ti aiuta ad avere maggiore consapevolezza di te stesso, del tuo corpo e, di conseguenza, a compiere i movimenti con una certa concentrazione.

È necessario che, prima di iniziare l'allenamento, il ballerino pratichi anche il floorpointe, poiché non farlo potrebbe aumentare il rischio di infortunio. Si potrebbe compromettere il muscolo se si iniziasse subito a danzare senza lo stretching, il quale di per sé può essere già considerata danza. È importante che il ballerino allunghi, nel tempo e negli anni, il corpo il più possibile.

 

Andare a scuola di danza

Ballare sviluppa molti benefici sia a livello psicologico che a livello fisico: ti permette di scaricare tutte le tensioni, di lasciarti andare e non pensare a tutte le preoccupazioni della quotidianità.

A livello fisico, i vantaggi si possono riscontrare sulle varie parti del corpo, dai glutei alle gambe, dal girovita che si snellisce e dalla migliore coordinazione e attenzione che svilupperai. Non è detto che tutti scelgano la danza classica, in quanto ognuno è portato per un tipo di genere.

La danza classica necessita di concentrazione e massimo rigore: disciplina e movimento si intersecano, fino a creare corpi leggiadri e sinuosi che danzano nello spazio. La danza classica pone la sua attenzione, in modo particolare, sul lavoro sulle punte e sulla tecnica. Se si è carenti in qualcosa, si deve lavorare molto sodo per raggiungere livelli importanti. Soprattutto, chi non è stato agevolato da doti fisiche, ma che ha la voglia e la passione dentro di se.

Secondo uno studio, l'età giusta per iscriversi ad una scuola di danza classica è dagli 8 anni in poi. Durante gli anni precedenti, però, il bambino potrà seguire dei corsi propedeutici e in preparazione allo studio vero e proprio. È attraverso la preparazione, che può iniziare anche all'età di 4 anni, che il piccolo ballerino viene educato al corretto movimento, senza però sforzare il corpo con delle rigidi esecuzioni, poiché sono sconsigliate in tenera età.

Lo studio della danza classica vera e propria inizia con degli esercizi alla famosa sbarra. Tra questi ci sono passi noti con il nome di plié, il tendu, lo jeté e tanti altri tecnicismi. Successivamente, le lezioni si sposteranno al centro della sala, facendo eseguire, al provetto danzatore, gli stessi movimenti senza l'aiuto della sbarra. In questo modo si vorrà mettere in atto più uno spirito coreografico, ovviamente dopo che il ballerino ha acquisito dimestichezza dei movimenti. Al centro della sala, però, non si ripetono e memorizzano solo quei passi svolti in precedenza, ma si acquisiscono nuove nozioni come i giri e le tenute. I primi sono meglio conosciuti come le pirouettes.

 

Perché iscriversi ad una scuola di danza?

La danza classica è rigore e disciplina. I professionisti e gli esperti affermano che la danza classica rappresenti la base della danza e di tutti gli stili. Dunque, un motivo che potrebbe spingere un bambino/a ad iscriversi è la speranza di essere pronti, attraverso lo studio classico, per tutti gli altri stili. Non tutti i bambini però si iscrivono ad una scuola di danza partendo dallo studio della danza.

Ci si iscrive a scuola di danza classica perché si impara a conoscere il proprio corpo, lo si allena con precisi movimenti che costituiscono la base della danza moderna, dell'hip hop e dello stile contemporaneo.
Un motivo importante che può spingere i genitori ad iscrivere i propri figli ad una scuola di danza è la voglia di trasmettergli l'impegno, la costanza e la fatica. Attraverso la danza classica è possibile capire il vero significato di questi termini, di capire cosa sono le regole e di perseguire degli obiettivi ben precisi. Tutto questo, insieme a ciò che la famiglia trasmette, entra a far parte dell'educazione di un bambino e di un futuro ballerino.

 

Scuola di danza Giselle

La passione e l'amore per la danza vengono espressi, in modo impeccabile, nella scuola di danza Giselle. Questa ha il vantaggio di mettere a disposizione di tutti i ballerini un corpo docente molto qualificato: tutti gli insegnanti possono sfoggiare curriculum completi e ricchi di esperienze .

La scuola di danza Giselle offre molti corsi di danza dalla danza classica alla danza moderna, dall'hip hop alla break dance. Ma pensa anche ai più piccoli, dedicando corsi di gioco danza ,di propedeutica, di baby modern e di baby hip hop.

Per la danza classica, il percorso di studi che viene seguito dalla scuola di danza Giselle, si attiene al programma di una dell’associazione Russian Ballet Association. Ogni anno, attraverso una serie di esami, una commissione selezionata valuta tutti gli studenti. Il metodo che viene seguito si compone di quattro corsi base, quattro intermedi e tre corsi appositi per chi eccelle.

Did you like this? Share it!