Melbourne Shuffle: la street dance underground australiana

Melbourne Shuffle

Quella che è conosciuta come Melbourne Shuffle, o semplicemente Shuffle, è una street dance di origine australiana che nasce nei sobborghi di Melbourne negli anni Ottanta. Oggi è tornata prepotentemente di moda ed è amata soprattutto dai giovanissimi di tutto il mondo, che improvvisano delle piccole coreografie che poi diffondono online anche grazie all'aiuto di social network come TikTok e Instagram. Ma in che cosa consiste esattamente e perché è così amata? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Melbourne Shuffle.

 

Che cos'è la Melbourne Shuffle

La Melbourne Shuffle è una street dance che prende vita nei bassifondi di Melbourne, in Australia. La sua comparsa risale agli anni Ottanta, ma è solo in tempi più recenti che questo tipo di danza è stata riconosciuta a livello internazionale, arrivando anche in Italia e in Giappone.

Questa danza è un'evoluzione di quanto già si vedeva sulla scena australiana prima degli anni Ottanta. Il fenomeno del ballo di strada, infatti, è sempre stato molto sviluppato oltre Oceano e anche la Melbourne Shuffle non sfugge a questa regola, nascendo in modo del tutto spontaneo. Prima di questa street dance, i ballerini improvvisati erano fedeli ad uno stile in grado di mescolare la danza irlandese alla break dance, aggiungendo passi di jazz dance e di moonwalk. La Melbourne Shuffle aggiunge dei movimenti con le mani e adotta come passo centrale quello che viene definito T-step.

Uno degli elementi che maggiormente caratterizzano questa street dance è la colonna musicale. All'inizio, quando questa forma di danza da strada ha iniziato a diffondersi, si ballava sulle note della musica metal/rock;  il ritmo di questi generi, però, non si sposava perfettamente con i passi tipici della Melbourne Shuffle e per questo motivo i pionieri del genere hanno deciso lentamente di migrare verso la trance e, soprattutto, verso l'house music.

 

La storia dello stile Melbourne Shuffle

Dalle strade di Melbourne degli anni Ottanta, la Melbourne Shuffle si diffonde sempre di più e inizia ad evolversi nei movimenti, complice anche l'arrivo di forme musicali di grande suggestione come l'electro dance e l'hardcore. Negli anni Novanta la Melbourne Shuffle è ancora un ballo di nicchia anche se inizia a  uscire dai confini nazionali e a diffondersi in Europa, soprattutto in Francia dove, fra gli artisti della electro dance, iniziano a collaborare  i primi ballerini di Melbourne Shuffle.

Il vero salto di qualità in popolarità si ha nel 2006 grazie al social network YouTube dove iniziano a comparire i primi video di Melbourne Shuffle. Il fenomeno si ingigantisce così tanto che nascono anche le prime star del genere, come Pae & Sarah che, inizialmente, realizzano video su questa forma di street dance che scatena una grande emulazione fra i giovanissimi e, in seguito, vengono chiamati anche per comparire in video famosi come quello del brano “J'adore hardcore” degli Scooter, un gruppo tedesco molto famoso fra i ragazzi.

Da questo momento in poi lo Shuffle inizia a diffondersi in tutto il mondo e non più solo in Australia, Nuova Zelanda e Malaysia. Il ballo diventa molto popolare anche in Europa, anche grazie al video della canzone “Party Rock Anthem” del gruppo LMFAO. In Italia, invece, la diffusione della Melbourne Shuffle è legata ad uno spot pubblicitario e alla promozione degli speaker radiofonici della stazione M20 che invitano tutti gli ascoltatori a registrare dei video mentre ballano la Melbourne Shuffle e a condividerli in rete.

Nel 2011 in Italia viene creata una community virtuale che si chiama appunto Melbourne Shuffle e che raduna tutti gli appassionati del genere. La street dance nel 2012 diventa anche oggetto di un concorso artistico  che vede la partecipazione di 14 ballerini e di una giuria composta dai membri più attivi della community di Fb dove si possono trovare video e tutorial di Melbourne Shuffle.

 

Quali sono le caratteristiche della Melbourne Shuffle

Ma in che cosa consiste esattamente la Melbourne Shuffle? Come tutte le street dance, anche questa combina i movimenti ripresi da altre discipline in un unicum, continuamente in evoluzione. In particolare, sono i piedi ad essere i veri  protagonisti: il T-step è il passo fondamentale che consiste nel realizzare un movimento laterale che il ballerino esegue con un unico piede, spostando il peso dell'intero corpo dalla punta al tacco. Su questo movimento base se ne possono aggiungere molti altri come il running man, da scegliere sempre in base alla colonna musicale che viene selezionata. I piedi, però, devono muoversi sempre in perfetto accordo con le mani, come avviene nei passi conosciuti con il nome di speed e foot-dragging.

Poiché la Melbourne Shuffle è una street dance che nasce in ambienti underground, il ballerino che privilegia questo stile ama capi sportivi molto comodi e street style, come i pantaloncini e le felpe con il cappuccio. Le scarpe ideali per la Melbourne Shuffle sono quelle da ginnastica basse, così da permettere alla caviglia di eseguire i movimenti più idonei in totale libertà.

 

Curiosità sulla street dance Melbourne Shuffle

Questa street dance deve il suo nome ai deejay australiani che per primi hanno evidenziato il fenomeno osservato soprattutto durante i rave party. L'appellativo Melbourne Shuffle è subito piaciuto ai media australiani che all'inizio paragonavano i passi del ballo ad un incrocio fra un robot e un pollo che danzano. Dal 1992 si è diffusa l'abitudine di definire la Melbourne Shuffle semplicemente Shuffle. A diffondere il termine, però, sicuramente è stato Rupert Keiller del gruppo musicale Sonic Animation che, intervistato nel 1992 durante la trasmissione australiana Rage, definisce lo stile del suo ballo come appunto Shuffle.

I migliori ballerini di Shuffle hanno la capacità di riuscire a scivolare sul pavimento con leggiadria, minimizzando qualsiasi sforzo. Ovviamente questo risultato non è sempre facile da ottenere in modo spontaneo, così, nel corso del tempo, i ballerini professionisti hanno imparato ad utilizzare qualche piccolo trucco per migliorare le proprie performance. Gli espedienti più riusciti sono quello di cospargere il palco o la pavimentazione in generale di talco, così da consentire alla suola della scarpa di fare meno attrito. Un altro è quello di attaccare sulla suola una striscia spessa di nastro adesivo in plastica.

 

L'eredità della Melbourne Shuffle

Da ballo di nicchia, la Melbourne Shuffle è diventata nel giro di due decenni uno stile di danza molto conosciuto e noto. Sono sempre più numerose le competizioni, ma anche i contest che in giro per il mondo propongono gare di street dance. In Thailandia, ad esempio, durante il famoso Full Moon Beach Party che si tiene sulla spiaggia di Koh Phang Ngan, i ballerini di Shuffle possono esibirsi nelle loro coreografie. In Brunei si tengono ogni anno non solo competizioni, ma anche meetup di questa disciplina.

Nel mondo occidentale e in Europa in particolare, negli ultimi anni sono stati scoperti i benefici della Melbourne Shuffle anche per quanto riguarda il benessere fisico e mentale. Non solo questa danza è un potente strumento per scaricare la tensione e tenere lontana l'ansia, ma è anche un ottimo allenamento per tutto il corpo in quanto richiama all'azione quasi tutte le fasce muscolari. Per questo motivo è stata inserita con successo anche in programmi di fitness mirati al dimagrimento e al rassodamento di tutto il corpo.

 

Scuola di danza Giselle e Melbourne Shuffle

Se vuoi apprendere anche tu le tecniche della street dance chiamata Melbourne Shuffle, puoi provare i corsi della scuola di danza Giselle. Qui vengono organizzati corsi per ogni età, sia per principianti che per ballerini esperti, grazie a docenti preparati ed esperti in Shuffle.

Oltre alla Melbourne Shuffle, presso la scuola di danza Giselle si possono trovare corsi di ogni tipo, dalla danza classica alla danza moderna, e anche percorsi di avvicinamento alla danza pensati appositamente per i più piccoli.

Did you like this? Share it!