Filmografia della danza: le migliori produzioni

La danza è stata sempre una grande protagonista del mondo del cinema sin dal 1948 con il celeberrimo film “Scarpette rosse”, creando una vera e propria sinergia fra queste due forme di arte: che sia danza classica o moderna, il ballo è stato presente in moltissimi film italiani e stranieri, facendo sognare intere generazioni.

Prima di addentrarci nella filmografia ispirata alla danza, dobbiamo sottolineare come il cinema sia in realtà una forma di arte in movimento e come allo stesso tempo il ballo sia un mezzo per raccontare una storia.

Ma quali sono i film più belli, ovvero le migliori produzioni, che hanno visto come protagonista indiscussa la danza?

 

La classifica dei film ispirati alla danza: quelli che tutti hanno visto

Primo fra tutti come non menzionare “La febbre del sabato sera” (1977), un film leggenda che racconta la storia di Tony Manero un giovane che ama trascorrere le sue serate al bar a sbronzarsi con gli amici; a salvarlo da quella vita è l'incontro con una ballerina,  Stephanie, con la quale parteciperà ad una gara di ballo e vincerà il primo premio. Nello stesso anno al cinema esce un altro film dove la danza è protagonista: “ Due vite e una svolta” (“Turning point”): tra gli attori troviamo la stella della danza Mikhail Baryshnikov.

Qualche anno dopo, siamo agli inizi degli anni ottanta, un altro film altrettanto celebre vede come protagonista il ballo, si tratta di “Saranno famosi”. Il film ambientato in una scuola di ballo e mette in luce il talento artistico, musicale e canoro di un gruppo di studenti che attraverso il ballo riescono ad esprimere la loro natura e a trovare nel ballo la loro strada.  Sempre negli anni ’80,  Baryshikov è di nuovo protagonista d’eccezione nell’indimenticabile film  “Il sole a mezzanotte”.

Sulla stessa scia di Saranno famosi, arrivano al cinema altri due capolavori: Dirty dancing e Flashdance, due film musicali da una trama forse scontata ma che sicuramente hanno lasciato al mondo della danza grandi coreografie, riproposte ancora oggi.

 

La danza non solo al femminile: il caso di Billy Elliot

Ma il mondo del cinema ha continuato a trasmettere film sulla danza, che mettono in luce non solo il talento ma anche i sogni e le speranze di chi vuole fare questo mestiere.

E' il caso del protagonista del film Billy Elliot, un bambino figlio di un minatore che sogna di diventare un ballerino, guadagnandosi una borsa di studio, presso una famosa scuola di danza. Si tratta di un film ricco di significati che vanno aldilà della bellezza del ballo e che vogliono mettere in luce il fatto che la danza non deve essere vista solo come uno sport al femminile.

Un altro bellissimo film che coniuga insieme sensualità ed arte è Shall we dance? due bellissimi del cinema (R. Gere e J. Lopez) che propongono il ballo come risposta alle difficoltà della vita e alla monotonia della quotidianità.

 

Dagli anni 70 ad oggi: la danza ancora una grande protagonista al cinema

Center Stage, il ritmo del successo, è un altro bellissimo film del 2000, interpretato da veri ballerini della compagnia dell' American Ballet Theatre: una ragazza con poca tecnica ma tanta voglia di emergere e un ragazzo bello e dannato, sono i protagonisti del film, anche se aldilà della trama quello che emerge è la danza allo stato puro. E come non dimenticare “Save the last dance” (2001) e “One last dance” (2003) con protagonista Patrick Swaize.

Uno dei film più recenti è Il cigno nero del 2010, dove la danza diventa ossessione e distruttività. Sfondo del film è Il lago dei cigni, il più classico dei balletti che si trasforma in un luogo di perdizione e di follia, dove la danza resta il filo conduttore di tutta la trama.

Insomma, se la danza è la tua passione, il cinema può fartela amare solo di più!

Did you like this? Share it!