Romeo e Giulietta, amore e sofferenza in un unico balletto

Chi non conosce la storia d’amore di Romeo e Giulietta? Impossibile non restare affascinati dinanzi ad una delle tragedie d’amore più importanti del panorama letterario e artistico di sempre.

Il capolavoro di William Shakespeare è stato messo in scena tantissime volte, nel mondo della danza ed interpretato da famosi ballerini e ballerine, che ne hanno sempre reso un omaggio indiscutibile.

Credo, che non esista danzatrice/ore al mondo che non sogni di essere la protagonista o il protagonista di questa favola senza tempo.

Una storia d’amore messa in scena da Prokofiev

Ispirato al romanzo che Shakespeare ha scritto fra il 1594 e il 1596, Romeo e Giulietta rimane la storia d’amore perfetta e sempre attuale, che ognuno vorrebbe vivere. Un amore fatto di sofferenza e di passione, che non si ferma davanti a nulla, nemmeno davanti  alla morte.

Amore e sofferenza, portati in scena per la prima volta da Sergeij Prokofiev il 30 dicembre del 1938 al Teatro di Brno nell’allora Repubblica Ceca. Il compositore, appena rientrato dell’Unione Sovietica, propose il tema di Romeo e Giulietta, che non fu immediatamente accolto.

All’opera, realizzata in 4 atti e 10 quadri, lo stesso compositore vi lavorò per diverso tempo, prima di riuscire a trovare una versione ampiamente accolta dal pubblico. 

Ad una prima versione del 1938, seguirono altre, che riammodernarono e rimodellarono il balletto, fino a farlo diventare una delle opere più apprezzate al mondo.

L’amore unico e sofferente di Romeo e Giulietta è entrato nella memoria di tutti: non esiste persona che non conosca almeno una scena della tragedia, pur senza aver letto il romanzo.

Did you like this? Share it!