Danza di carattere: cos’è, tecnica e stili

Probabilmente vi sarà capitato di sentir parlare della danza di carattere e non capire bene a cosa ci si riferisce con questa terminologia. Si tratta in parole povere di una suddivisione particolare della danza classica basata sulle tradizioni folcloristiche che vengono incluse nel balletto.

Il termine “carattere” sta appunto ad indicare l’appartenenza alla terra d’origine e alle proprie tradizioni che non si vogliono abbandonare.

Questa danza, anche se affonda le sue radici nella cultura antica, è ancora oggi in gran voga fra i ballerini e insegnata nelle più famose scuole di Danza.

Le origini della danza di carattere: da dove nasce e perchè

Le danze di carattere sono sempre esistite nelle feste popolari, nei banchetti di nozze, nelle ricorrenze, anche se non si riconosceva ancora il loro reale valore. Dobbiamo aspettare Aleksandr Shirayev, assistente di Petipa, che per la prima volta la codifica come una vera e propria danza da inserire in un balletto classico.

Da quel momento la danza di carattere assume una propria tecnica ed un proprio stile e viene studiata come una vera e propria disciplina artistica e non solo come un ballo popolare.

Danza di carattere, non solo un ballo popolare

La danza di carattere è dunque una vera e propria disciplina che viene insegnata nelle più importanti scuole di danza: si spiegano innanzitutto le basi teoriche da cui essa è nata e poi i passi e gli stili. 

Normalmente gli stili insegnati sono quello russo, spagnolo, ungherese e orientale.

E’ importante che questa danza venga insegnata a piccole dosi sin dalle prime lezioni così che gli allievi si avvicinino a questo mondo un po' alla volta.

Quali sono i principali vantaggi della danza di carattere?

Sicuramente praticando questa danza, gli allievi sviluppano una maggiore forza e resistenza muscolare ed imparano a danzare con una certa velocità, con ritmo e padronanza scenica.

Non pensare che la danza di carattere sia una disciplina a sè: essa è in pratica una tecnica complementare della danza accademica che aiuta il ballerino a comprendere meglio l’origine di certi movimenti e di determinati passi. 

E tu vuoi conoscere più da vicino questa particolare tipologia di danza? Vuoi avvicinarti al mondo fantastico della danza? Vieni presso la nostra scuola e scoprirai il corso adatto a te.

Ti aspettiamo per una lezione di prova gratuita.

Did you like this? Share it!