Altri consigli per sostenere tuo figlio/a nella Danza professionale

consigli ballerini

Nel precedente articolo abbiamo visto 5 consigli fondamentali e utilissimi per sostenere i propri figli nel caso volessero sin da piccoli intraprendere lo studio professionale della Danza, scopriamo insieme altri consigli utili per sostenere tuo figlio/a nella Danza professionale:

1. creare uno spazio Home Dance
uno spazio a casa per la danza è un'area dedicata alla pratica del figlio: potrebbe essere l'angolo del salotto, o della loro camera da letto o addirittura un'intera stanza.
Ovunque sia, basterà acquistare uno specchio a figura intera e una sbarra da balletto;

2. guardare spettacoli di danza dal vivo
portare il bambino a vedere spettacoli dal vivo è estremamente importante: la danza è una forma d'arte fisica ed è pensata per essere vista dal vivo, dove è possibile connettersi con i ballerini attraverso l'esperienza.
Vedere la danza dal vivo li aiuta anche a capire se questo è ciò che vogliono fare, perché se non desiderano fortemente vedere se stessi al posto di chi stanno vedendo sul palco, forse diventare un ballerino non è la loro vocazione.
Quando si guarda un'esibizione dal vivo con il proprio figlio, dobbiamo anche essere in grado di sviluppare un pensiero critico e di apprezzamento per questa stupenda arte, attraverso le discussioni che al termine dello spettacolo possiamo avere con loro riguardo a quello che abbiamo appena visto;

3. ascoltare e avere empatia
è difficile cercare di risolvere tutti i problemi dei propri figli. La danza è stancante sia per il corpo che per la mente e a volte tutto ciò di cui il bambino ha bisogno è un orecchio attento ed empatico per ascoltare tutte le sue lamentele o i suoi disagi. Potrebbe aver bisogno di genitori che lo ascoltino parlare di quanto sia stato severo l’insegnante quel giorno, o di come gli sono stati insegnati nuovi passi, ma non li ha capiti bene o di come i compagni di corso abbiano riso quando ha sbagliato un esercizio. Magari non riuscirete a risolvere tutte le sue questioni, ma il fatto che lo abbiate ascoltato e consolato e gli abbiate dato dei consigli sicuramente lo farà stare bene.

4. essere il loro sostenitore numero 1
Questo è un consiglio già dato in precedenza.
Essere un sostenitore numero 1 significa essere positivi anche nei momenti difficili, non solo quando le cose vanno bene. Il proprio figlio deve sapere che qualcuno sarà sempre pronto a sostenerlo. Poi incondizionatamente l'amore aiuterà ad alleviare il dolore di un insuccesso e a spingerlo verso migliori risultati.

 

Stai cercando una valida scuola di danza con avviamento professionale che offre anche corsi di sbarra a terra e stretching?

Contattaci!

Did you like this? Share it!